Siti Web Responsive a Firenze
Net Reserve offre la possibilità di creare un sito responsive per la tua attività, in modo che tutti possano accedere al tuo sito web dai loro smartpone e tablet.
Net Reserve offre la possibilità di creare un sito responsive per la tua attività, in modo che tutti possano accedere al tuo sito web dai loro smartpone e tablet.
Cos’è un sito responsive
Si chiama responsive un sito che è capace di adattarsi ai vari dispositivi mobili con i quali è possibile navigare in rete.
Quasi tutti i siti web sono visibili dai dispositivi mobili, ma spesso il modo in cui appaiono stravolge completamente la grafica, rende impossibile da cliccare alcuni pulsanti oppure illeggibili alcune parti di testo. Le immagini possono sparire o intralciare la lettura, o in alcuni casi il sito semplicemente non si carica (in parte o totalmente) o blocca il dispositivo mobile con cui si sta navigando.
Perché è così importante avere un sito web responsive.
Buona parte del traffico su internet passa, oggi, dai dispositivi mobili. Si accede da smartphone o tablet per il primo approccio al sito, ma anche per controllare alcune informazioni “al volo” e, soprautto, mentre si va verso la realtà commerciale che abbiamo visualizzato sul web. Così mentre ci si reca in un negozio, ristorante, hotel o concessionario di auto è probabile che si controlli l’indirizzo, gli orari o addirittura il menù e alcune offerte, proprio mentre si viaggia verso la nostra meta e quindi da un dispositivo mobile (per lo più uno smartphone ma sempre più persone hanno un tablet con loro)
In questa prospettiva è fondamentale possedere un sito web non solo accattivante, ma anche responsive, al fine di non perdere possibili clienti (coloro che si accostano all’attività per la prima volta da un dispositivo mobile) o peggio ancora al momento del contatto diretto, quando il cliente è stato quasi conquistato, ma cerca alcune informazioni sull’attività da smartphone e, non visualizzando il sito, si accosta ad un’altra attività simile ma con un sito responsive.
Scopri se il tuo sito web è responsive con il nostro test
Le statistiche parlano chiaro: più della metà degli utenti visionano un sito web attraverso i dispositivi mobili: cellulare e tablet.
La scelta di un prodotto dal proprio divano, mentre si è in coda o in attesa è sempre più frequente.
Per questo è fondamentale che i siti siano visibili e navigabili dal cellulare e dal tablet. In una parola siano “responsive”.
Quando un utente va su un sito e ne esce subito si chiama “rimbalzo”. Un tempo di rimbalzo molto basso (cioè il se l’utente sta sul sito pochi secondi) penalizza il posizionamento del sito da parte di Google.
La percentuale di rimbalzo da un sito non responsive è altissima. In altre parole chi accede ad un sito non responsive ne esce subito e cerca quacos’altro. Questo perché i siti non responsive non sono navigabili dal cellulare e quindi l’utente non trova quello che trova, ma questo penalizza il sito perché gli algoritmi di Google notano questo “balzo” veloce e preferiscono non presentare il sito tra le prime scelte.