Realizzazione siti Web per Hotel
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Dopo un momento in cui tutti volevano avere almeno una pagina sul web, ora sembra che un sito web privato sia poco più che un lusso, e che siano sufficienti canali social e la presenza sui siti aggregatori, per essere presenti sul web e vendere le proprie camere. Ma le cose, in verità, non stanno proprio così.
Vediamo insieme perché

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Cosa rappresenta un sito web
Il sito web, oggi giorno, rappresenta un importante biglietto da visita per la tua attività, il modo in cui la presenti al mondo e il canale più diretto per parlare e fidelizzare il tuo cliente.
Le immagini e i testi che metti in linea sono un modo di proporre la tua struttura, di pubblicizzarla e di presentarla ai clienti, mettendo in evidenza anche quelle caratteristiche che generalmente sei costretto a tralasciare per mancanza di spazio e tempo.
Le foto della struttura e i testi che la descrivono possono parlare della tua attività, del progetto che vi sta dietro, delle iniziative a cui tieni e, naturalmente, dare indicazioni sulla struttura, informare dei servizi e delle caratteristiche, presentare lo staff e dare un’immagine sempre aggiornata dell’hotel.
Molte strutture sono presenti su portali di prenotazione come Booking.com dai quali ricevono spesso la maggior parte dei contatti, ma il tralasciare il sito privato per questi portali è un grosso errore.

Come ragione il consumatore
In base agli studi di settore, il consumatore, al momento di scegliere la struttura da prenotare, svolge una serie di ricerche specifiche.
Sicuramente si rivolge ai portali di prenotazione e aggregazione di prezzi, ma una volta trovato l’hotel di suo gradimento, la prenotazione non è immediata.
Prima di scegliere, il consumatore ricerca la struttura su un motore di ricerca e visita la pagina privata del sito, per controllare eventuali incongruenze e scoprire dei particolari in più, di solito tralasciati su un portale in cui sono aggregate varie strutture.
A questo punto passa alla prenotazione che può avvenire attraverso il portale di prenotazione (Booking.com) o direttamente dal sito della struttura.
In questo caso la scelta non è sempre dettata dal prezzo, anche se può esserlo, ma anche dalla comodità di prenotazione e dalla fiducia percepita tra i due sistemi.
Questo spiega perché è importante avere un sito che permetta di raccogliere le carte di credito e che abbia un aspetto chiaro, pulito e aggiornato, arrivando così a diminuire notevolmente l’intermediazione nella vendita.
Se sei interessato a saperne di più per quanto riguarda la promozione del tuo hotel attraverso il web scrivici per un incontro senza impegno.
Perché la tua struttura su altri portali (e sui social) non è più tua
La presenza di una struttura sui social è quantomeno importante. È sempre più facile vendere camere attraverso canali impensabili fino a pochissimi anni fa: Facebook, Instagram , ma anche Whatsapp.
“Avere” profili Instagram e Facebook è quindi fondamentale per chi vuole essere presente sul mercato con il proprio hotel ed è anche molto impegnativo: dobbiamo essere sempre pronti a postare qualcosa di nuovo ed accattivante, a rispondere nel modo corretto alle critiche, provengano esse dal classico TripAdvisor, come da un qualsiasi canale social.
Ciò di cui spesso ci si dimentica, è che tutto ciò che viene pubblicato sui canali terzi, social in particolare ma non solo, non ci appartiene più.
Tutte le immagini e i testi che inseriamo su Facebook, Instagram o altro, nel momento in cui il portale decidesse di chiudere, non avrebbero più alcun valore e sparirebbero insieme al social.
Non solo. I motori di ricerca fanno le loro valutazioni in base al contenuto. A livello qualitativo, certo, ma anche quantitativo. E quanto lavoro gratis facciamo per i portali terzi che non ci danno niente in cambio?
Per questo motivo i canali esterni al proprio sito andrebbero concepiti e sviluppati come elementi di promozione che puntino “al sito” con apposite landing page o rimandando ad articoli, pagine o aree specifiche del sito, che oltre a rimanere di proprietà dell’hotel, possono essere strutturate e personalizzate, in modo tale da massimizzare il ritorno economico dell’ (ingente) lavoro fatto per la promozione.
Fidelizzare il cliente tramite il sito web
Spesso si sente parlare di fidelizzazione del cliente. Si fidelizza un cliente con la shop card o con la raccolta punti, ma nel caso degli hotel le cose si fanno un po’ più complicate. Come faccio a fidelizzare un cliente, se no lo vedo che una volta l’anno, quando va bene?

Ecco che il sito web si rappresenta come un ottimo strumento di Marketing.
La duttilità dello strumento telematico permette di realizzare delle campagne promozionali per invogliare i nuovi clienti, ma anche di mantenere i contatti con quelli vecchi.
In che modo? Con un’area a loro dedicata, per esempio, in cui possano mandare il loro pensiero o il loro ricordo e vederlo pubblicato. Oppure con una sezione del sito con le immagini della loro vacanza o permanenza, o nel caso di hotel in città con una parte del sito in cui si dia informazione degli eventi: fiere come mostre, novità e aperture ecc.
Certo, queste pagine potranno essere promosse attraverso i canali social, ma i testi e le foto, rimarranno sul sito, rendendolo sempre più ricco e interessante da consultare ed aumentandone l’importanza agli occhi del cliente finale e dei motori di ricerca
Che cosa offriamo per il tuo sito?
– Realizzazione del sito in piattaforma Worpress e responsive
– Security Pack per un anno e cioè
antivirus di protezione del sito e delle caselle di posta
antispam di protezione del sito e delle caselle di posta
aggiornamento di sicurezza a cadenza trimestrale
– Assistenza nella scelta dei testi e delle foto per la creazione del sito
– Breafing per la realizzazione di contenuti adatti alla clientela
A questo potrai aggiungere
– Un sito Multilanguage
– Un book fotografico personalizzato in base alle tue esigenze
– Logo personalizzato
– Corsi per la gestione dei social applicati al turismo
– Corsi per la gestione del web marketing applicato al turismo
– Pack di assistenza per le modifiche straordinarie al sito web
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