Perché il mio B&B ha bisogno di un sito web

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Perché il mio B&B ha bisogno di un sito web
realizzazione siti web per i B&B

Realizzazione siti web B&B

Perchè affidarsi alla realizzazione siti web B&B
Una piccola struttura ricettiva come un B&B ha un equilibrio piuttosto unico e molto delicato. In linea di massima si parla di strutture a gestione familiare, magari con l’aiuto di un collaboratore e costi di gestione e i guadagni derivanti dal lavoro spesso non sono paragonabili a quelli dei grandi hotel. In alcuni casi, le entrate del B&B rappresentano addirittura un’integrazione allo stipendio tradizionale della famiglia o sono fortemente stagionalizzati, sebbene il concetto di stagionalità sia sempre più aleatorio.
In altri casi, invece la distinzione tra B&B e una pensione è puramente formale e burocratico, andando a rendere ancora più complesso il discorso.

Dato l’aspetto già complesso della categoria, perché investire per la propria attività nel campo del web?

Scopri le nostre Offerte per B&B

Cosa rappresenta un sito web privato per un B&B

Investire nella promozione della propria attività, spesso rappresenta una possibilità di sopravvivenza per la struttura che si trova a vivere in un mondo in cui la concorrenza si fa sempre più spietata.
Un sito web proprio permette al proprietario del B&B di mettere in evidenza i punti di forza della struttura ed identificare i punti deboli evidenziandone le motivazioni e le peculiarità.

L’ampiezza di spazio disponibile permette di presentare nel modo più corretto la struttura e di fare promozioni adatte.

realizzazione siti web per i B&B

Come ragione il cliente di B&B

Molte strutture sono presenti sui vari portali di prenotazione, comparazione e recensione, ma questo non basta per un B&B che voglia imporsi sul mercato.

Gli studi recenti hanno mostrato come avviene il cammino decisionale del cliente finale.

La prima scelta può avvenire sui portali di comparazione dei prezzi o di prenotazione (Booking.com o Airbnb), ma prima di prenotare il cliente cerca sempre il sito privato della struttura. Qui controlla che non vi siano incongruenze e indaga sui particolari del B&B. Il sito web privato ha il potere di far protendere ad una scelta piuttosto che ad un’altra, dato che è considerato il più attendibile.

La scelta del canale dove prenotare è conseguente a questa prima analisi, ma un sito predisposto ai pagamenti può limitare notevolmente l’intermediazione.

Se sei interessato a saperne di più per quanto riguarda la promozione del tuo hotel attraverso il web scrivici per un incontro senza impegno.

Perché la tua struttura su altri portali (e sui social) non è più tua

Molto del nostro lavoro di promozione, oggi è svolto sui social media. Postare immagini e commenti su Facebook e Instagram, possibilmente stando attenti al diverso linguaggio per i due canali, rispondere ai commenti su Trip Advisor, senza contare l’aggiornamento dei prezzi e della disponibilità sui portali di prenotazione. Tutto questo lavoro è importantissimo se non fondamentale, ma una cosa è da tenere presente: può sparire da un momento all’altro.

Tutto ciò che inseriamo su canali terzi non ci appartiene più dal momento in cui premiamo “invio”. Nessuno ci chiederà il permesso per cambiare le politiche di gestione di quei dati, testi e immagini e se un domani questi canali decidessero di chiudere, tutto il nostro lavoro andrebbe perduto.
Non solo. In contenuto è manna per i siti web, ma verso quali siti lo stiamo indirizzando? Verso siti che non ci riportano indietro nulla. A meno che… a meno che questi portali non siano dei canali di promozione verso i nostri siti, in cui contenuti e immagini sono gestiti da noi come vogliamo, le promozioni sono realizzate indipendentemente e il materiale è sempre a nostra disposizione. Non solo, il contenuto sarà promozionale per noi e non per i portali terzi!

Fidelizzare il cliente tramite il sito web del B&B

La fidelizzazione di un cliente è oggi uno degli elementi fondamentali del Marketing.
Se no perché qualsiasi negozio, dalla grande catena al piccolo cartolaio, fanno le tessere fedeltà e le raccolte punti?

Ma come fare a Fidelizzare un cliente senza avere punti spesa o miglia da raccogliere?

realizzazione siti web B&B

Certo per chi lavora con il business travel una “raccolta notti” potrebbe essere anche un’idea, ma messa così appare alquanto bizzarra.

Ci sono metodi più semplici e non meno efficaci per fidelizzare un cliente e passano per lo più dal sito web.
Si tratta di pagine dedicate al cliente finale, e non finalizzate alla promozione della struttura, con offerte speciali, promozioni, iniziative, immagini di quello che succede nella struttura o nei dintorni, informazione sugli eventi o sulla vita della comunità che ruota intorno al B&B.

Certo spesso le pagine dedicate a questo argomento avranno bisogno di una promozione sui canali social, ma il grosso del contenuto rimarrà sul sito privato e lo farà crescere in importanza e reputazione.

Scopri le nostre Offerte per B&B

Menu