Il valore di un’immagine sul Web

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Il valore di un’immagine sul Web

Il valore di un’immagine nella realizzazione siti web

Alcuni dicono che viviamo nell’epoca delle immagini, un periodo dove tutto passa attraverso gli occhi ed è effimero.

La definizione è solo parzialmente esatta. In ogni epoca l’aspetto e l’impressione hanno avuto un valore fondamentale, soprattutto nel campo degli affari. I nostri musei e pinacoteche sono pieni di rappresentazioni pittoriche in cui l’ ”imprenditore” ti turno si fa ritrarre al suo massimo.

Certo oggi le immagini ci seguono ovunque e sono ciò che ci presenta sono proprio le immagini della nostra attività.

Una foto sgranata, con una luce sbagliata, magari da un’angolazione ingannevole avrà un effetto negativo su un sito magari costruito bene e con dei buoni equilibri. Di contro, una bella fotografia, esplicativa ed emozionale, avrà un potere immediato sull’utente portando benefici immediati.

Va detto anche che non esiste una “formula magica” per tutti i siti e per tutte le realtà. Un blog di cucina non può essere integrato con immagini realizzate con lo stesso sistema con cui si fanno foto per un hotel.

In linea generale le immagini devono:

  • emozionare
  • non sembrare artefatte
  • raccontare una storia (sì anche solo un’immagine)
  • essere coerenti
  • avere elementi comuni
  • essere equilibrate in rapporto al testo
  • avere dimensioni adatte allo scopo prefisso
  • avere soggetti inerenti alla storia/ attività
  • essere inerenti all’attività di cui si parla ecc.

Questi punti sembrano banali, ma non lo sono.

Se vendo gioielli fatti a me ed utilizzo l’immagine di un gioiello fatto da altri, per quanto l’immagine sia bella è ingannevole e alla lunga controproducente, così come mettere nel sito un piatto che non realizzo in quella forma.

Una foto fatta con un cellulare, alla luce di una lampadina, avrà poco successo su un post di Facebook, ma può essere devastante nella homepage di un sito web ecc.

La presenza di oggetti o persone, l’attenzione ad alcuni particolari o la scelta di rappresentare un insieme di cose, sono tutti elementi importanti per fare in modo che una foto trasmetta i sentimenti che vogliamo e non altri e soprattutto sia un buon biglietto da visita per la nostra attività e per la promozione del nostro lavoro.

Contattaci senza impegno

Menu