Gli elementi un sito web: Dominio, SSL, Hosting e caselle di posta

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Gli elementi un sito web: Dominio, SSL, Hosting e caselle di posta

Creazione di un sito web gli elementi base da rinnovare Dominio, SSL, Hosting e caselle di posta

Quali sono gli elementi che compongono un sito web?
Tutti siamo abituati a navigare in rete, ma quali sono gli elementi imprescindibili alla creazione di un sito?
I principali, come spesso accade, sono quelli meno visibili cioè dominio e hosting

Il dominio

Il dominio: è il www.nomesito.com/it/net che è il primo elemento identificativo di un sito.
Il dominio deve essere scelto partendo dal nome della ditta o dell’attività, ma è necessario controllare che quello da noi scelto non sia già “stato preso”, In questo caso si studiano delle soluzioni alternative a seconda delle esigenze dell’ utente. In oltre è possibile scegliere le estensioni .com .net. .it ecc in base ai vari fattori ed esigenze dell’acquirente.

SSL (http e https)

La nostra scelta è nella realizzazione dei siti web quella di elaborare solo siti https che sono considerati “sicuri” dai browser e evita di vedere apparire sul proprio sito l’ alert “Non sicuro”.  


Hosting

Ogni sito web è ospitato da una macchina, un calcolatore elettronico a cui si collegano gli utenti per visionare il sito.
Lo spazio in cui viene “ospitato il sito web” si chiama “hosting” (dal termine inglese host=ospite/ospitare).
Dominio, SSL e hosting sono elementi che non vengono acquistati una volta per sempre, ma che ogni anno devono essere rinnovati

Le caselle di Posta elettronica

Ogni sito, con il suo hosting e il suo dominio, ha la possibilità di registrare un numero variabile di caselle di posta elettronica, in genere da un minino di 1 ad un massimo di 10.
Poiché queste sono legate all’hosting è necessario rinnovarle ogni anno.
Avere più caselle è molto utile per differenziare la posta in arrivo, per esempio in info@nomesito.com, amministrazione@nomesito.com, prenotazioni@nomesito.com ecc. Se si decide di avere più di una casella è però importante avere ben presente come gestirle: se farle scaricare solo da chi si occupa di quell’area di azienda o se visionarle tutte tutti. È importante quindi che molte caselle non creino troppa confusione.

Contattaci senza impegno

Menu