Cos’è l’Ottimizzazione dei testi in chiave SEO
Il motore di ricerca Google attua una classifica delle priorità di risposta alla ricerca in base a criteri specifici. Per questo motivo facendo la ricerca “mare” alcuni siti appaiono prima di altri, alcuni in prima pagina, alti in undicesima.
I criteri decisionali di Google (algoritmo di ricerca) non sono, naturalmente, pubblici, ma ci sono dei criteri che permettono di “favorire” l’indicizzazione di una pagina per una determinata parola ricercata (keyword).
Il lavoro di ottimizzazione dei testi in chiave SEO prevede la lettura e la correzione dei testi forniti dal cliente in modo tale da aumentare la possibilità di indicizzazione da parte del motore di ricerca Google.
Elaborazione dei testi in chiave SEO con intervista
Scrivere testi per un sito web è tutt’altro che semplice, anche se si tratta di testi legati alla propria attività e alla propria azienda.
Le cose si complicano se i testi devono rispondere a criteri precisi di: lunghezza, scelta dei termini, ripetizione di parole / uso di sinonimi, ordine grafico, ecc.
In alcuni casi è preferibile rivolgersi ad esperti che potranno scrivere testi ottimizzati in chiave SEO per il sito web, toccando gli argomenti necessari alla fruizione da parte dell’utente.
Lo sviluppo dei testi sarà conseguente ad un’intervista durante la quale saranno affrontati gli argomenti necessari all’elaborazione dei testi per il lavoro specifico.
In alcuni casi l’intervista sarà integrata con ricerche sull’argomento trattato.