Alla crescita delle startup in Italia non corrisponde un’altrettanta crescita di siti web
L’ultimo censimento del registro delle imprese indica che le Startup sono in continua crescita e hanno superato quota diecimila, ma secondo il report dell’agenzia Instilla “Report annuale startup Seo”, solo poco più del 79% dichiara di avere un sito web e solo nel 58% dei casi si parla di siti web funzionanti.
Se la situazione sembra frustrante, bene è peggio: non tutte le aziende hanno siti web responsive vale a dire “leggibili” dagli smartphone.
Cosa implica la situazione
Il fatto che solo alcune startup siano dotate di sito web e che ancora meno si rendano conto di quanto sia fondamentale la promozione attraverso i dispositivi mobili, può essere molto deprimente per coloro che fanno il nostro lavoro, ma apre anche scenari interessanti.
Prima di tutto è da notare che alcune startup possono essere semplici rami di impresa resisi indipendenti e che fanno capo alle realtà più grandi, ma si tratta certamente di una minoranza, in seguito è possibile analizzare effetti più importanti:
Conseguenze legali
Uno sito web non “completo” in tutte le sue parti può andare incontro a problemi legali per quanto riguarda le normative sui cookies e la privacy. Vedi anche: Uso dei Cookies
Non solo. L’iscrizione al registro delle imprese implica che le ditte debbano specificare alcune loro caratteristiche nella homepage del proprio sito, ma per fare ciò è necessario:
- Avere un sito
- Che sia funzionante
- Che sia accessibile.
Non solo diritto
Uno degli assunti principali del marketing è che noi mangiamo uova di gallina e non di oca, perché la gallina, quando ha fatto l’uovo, canta.
Questo aneddoto di marketing elementare pare non essere ancora stato assorbito dalla maggioranza degli imprenditori. Non scommettere nei siti web, vuol dire operare in sordina, lavorare senza che gli altri conoscano il nostro lavoro e il nostro impegno e, soprattutto, limitare fortemente le possibilità promozionali. In una parola significa tarparsi le ali ed escludere a priori una larghissima fetta di mercato.
Ecco perché la creazione di un sito web e la sua promozione è tanto importante
Un po’ di buone notizie?
Come tutte le cose anche la mancanza di lungimiranza di un numero così elevato di startup può essere analizzato da due punti di vista.
Per le aziende rimaste indietro si tratta di una grossa opportunità persa, per le web agency è una notizia molto deprimente, ma per le aziende, startup o meno che invece curano la loro reputazione su internet e hanno siti web di rilievo questa è una notizia splendida: vuol dire avere molta meno concorrenza!
Quindi possiamo rilassarci?
Mai! abbassare la guardia, negli affari in genere e in rete in particolare.
Un tempo i grandi imperi economici si scolpivano nel marmo, ora conquistano posizioni nella SERP sgomitando tutti i giorni. E l’aver raggiunto la vetta non vuol dire averla conquistata. Mai
Per questo è sempre bene tenere alta l’attenzione, controllare la concorrenza, continuare a lavorare sodo per mantenere le conquiste fatte e aumentare la propria posizione.
Con un sorriso accondiscendente, quello sì, per tutti coloro che neanche hanno capito quale sia la vera meta del loro cammino imprenditoriale!
fonte: www.wired.it
Pacchetti Siti Web
Servizi web
- I Nostri Servizi
- Creazione siti web a Firenze
- Registrazione dominio a Firenze
- Servizi Hosting Firenze
- Certificati SSL a Firenze
- Servizi Google a Firenze
- Social Networks: Internet, una rete di contatti
- SEO e indicizzazione siti web a Firenze
- Script Personalizzati
- Article Marketing
- Web Writer, una professionalità importante
- Specialisti in Turismo
- Che cos’è la reputazione online
- Siti web e motori di ricerca
Siti Web per tutti
Siti Web ed Integrazioni
- Gli elementi un sito web: Dominio, SSL, Hosting e caselle di posta
- Creazione di un sito web gli elementi base una tantum
- Costruzione personalizzata in base alle esigenze del cliente
- Consulenza per la scelta dei contenuti
- Consulenza per la scelta delle immagini
- Codice recaptcha nelle form e nei commenti
- Cos’è il security pack
- Ottimizzazione in chiave SEO
- Il valore di un’immagine sul Web