5 febbraio 2019

Safer Internet Day: la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

La rete è ormai parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi. Persino nei posti più ameni è presente una connessione internet e non esiste persona o quasi, nel globo, che non sappia utilizzare la rete. Sempre più parte della vita reale, la rete internet e virtuale offre sempre più motivo di discussione e riflessione anche per i rischi che si corrono al suo interno.
Sia ben chiaro. Non si tratta di rischi “diversi” da quelli che si incontrano nella vita reale, probabilmente semplicemente si tratta di situazioni più “subdole” perché legate ad una realtà ancora relativamente giovane e da esplorare e quindi spesso sottovalutata.

Come spesso accade basta una buona conoscenza per limitare i rischi ed evitare un’inutile caccia alle streghe, talvolta anche indirizzata in modo sbagliato.

Si è sentita così l’esigenza, nel 2004, di istituire il Safer Internet Day o SIDal fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.” (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/)

Appaiono infatti i giovani i soggetti più a rischio nell’uso delle nuove tecnologie, sia per l’imprudenza tipica dell’età e per una sorta di “candore” che ancora accompagna i ragazzi nella scoperta del mondo, sia perché il divario con le generazioni precedenti appare ancora più ampio quando si parla di nuove tecnologie. Generazioni adulte che conoscono il mezzo in modo spesso superficiale, non riescono ad interagire correttamente con le nuove generazioni che invece lo dominano con sicurezza, ma rischiano di farsi sfuggire le sfumature più preoccupanti.

La giornata del 5 febbraio 2019 si sviluppa sul tema “Together for a better internet” (Insieme per un internet migliore) per sensibilizzare i giovani ad un uso attendo della rete e tutte le generazioni alla costruzione di un ambiente virtuale accogliente, sicuro e non violento.

Nel corso della giornata vengono organizzati eventi e seminari tra cui spicca quello realizzato in collaborazione con il consorzio “Generazioni Connesse” dal tema “Contro il Cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia”

Per i dettagli: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu