Secondo gli ultimi dati la diffusione della rete è quasi interamente capillare. Circa il 50% della popolazione mondiale è oggigiorno connessa e nella statistica rientrano anche i bambini appena nati.

Come è suddivisa questa connessione?

Naturalmente la divisione mondo “occidentale” e sud del mondo si sente fortemente anche nella diffusione del mezzo telematico.

In Europa circa l’85% della popolazione ha accesso alla rete, mentre il Africa si scende al 22%. Anche l’Asia sembra ferma con “solo” 2 miliardi di persone connesse, sebbene lo sviluppo tecnologico di certe aree sia fortemente incrementato.

I mezzi di Internet

L’aumento esponenziale dell’uso del web è in massima parte dovuto alla diffusione degli Smartphone che ha reso più semplice il collegamento alla rete e l’aumento dei canali social e di condivisione, Facebook e Youtube in primis.

In Italia

In Italia la diffusione della rete è attestata intorno al 73%, una media un po’ bassa se si pensa alla media europea e probabilmente dovuta a delle carenze strutturali della rete.

Tutti per il web, un sito web per tutti

I dati riportati indicano ancora una volta l’importanza di possedere un sito web personale per la propria attività. Al momento esistono nel web più di un miliardo di pagine web diverse, che vanno dai più complessi e-commerce ai blog improvvisati, dai siti di prenotazione e comparazione alle pagine per le piccole attività.

Come fare ad emergere nel mucchio?

La presenza di così tanti siti web e così tante realtà diverse implica necessariamente in distinguo tra le attività presenti in rete. In parte questo è fatto dagli utenti, che sceglieranno sempre il sito qualitativamente migliore, ma soprattutto sono gli algoritmi dei motori di ricerca a modificare la nostra decisione di scelta. Per fortuna ancora è la qualità, generalmente, ad essere premiata con siti professionali, di buona grafica e con contenuti originali ed interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu