Buon Compleanno http
Nel marzo del 2019 l’http compie 30 anni. Era infatti il 1989 quando al Cern di Ginevra, Tim Berners-Lee ha sviluppato il protocollo http.
In 30 anni di strada ne è stata fatta e quei nostalgici del Cern hanno deciso di festeggiarlo… a modo loro!
E cioè creando un sito in cui è possibile rivivere gli albori di internet e navigare in un sito che ricrea l’interfaccia originale del browser.

La pagina https://worldwideweb.cern.ch/ è stata pensata come un “museo” dedicato al web, mentre alla pagina https://worldwideweb.cern.ch/browser/ è possibile navigare attraverso l’interfaccia originale (in bocca al lupo o buon divertimento, come preferite)

Interessante la pagina del timeline dello sviluppo di internet dal lontano Hypertext del 1963 a oggi passando per i vari browser e “invenzioni” come Amazon o youtube.
Insomma per tutti i nostalgici che ricordano con affetto (o con fastidio, chissà?) il suono del modem in collegamento e per tutti quelli che sono più giovani dell’ http e che vogliono scoprire un po’ di più su internet, consigliamo un viaggio nel sito del Cern, tra malinconia e storia recentissima.

Per i veri romantici: qui il suono inconfondibile del Modem 56k:  https://youtu.be/aV8DEJ8ydJQ 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu